Come rendere originali gli inviti del vostro matrimonio
Cari sposi,
lo sappiamo, la consegna dell’invito di matrimonio è un momento emozionante sia per voi che per gli invitati alla cerimonia: suggellerà ufficialmente la data del vostro matrimonio!
Vi sarete sicuramente chiesti: cosa bisogna scrivere sulla partecipazione di nozze? Quale stile scegliere?
Tante domande e dubbi…ecco perché noi di Puglia di Miele abbiamo scritto per voi questo articolo!
Invito o partecipazione?
Prima cosa da chiarire: invito e partecipazione alle nozze non sono sinonimi! Ebbene sì,hanno due ruoli e scopi differenti.
Se volete invitare qualcuno ad essere presente solo ed esclusivamente alla cerimonia, consegnerete solo la partecipazione di nozze.
Se invece desiderate che il destinatario partecipi sia alla celebrazione che al ricevimento, è bene consegnare sia la partecipazione che l’invito!
Come creare gli inviti di nozze?
Giocate d’anticipo, SEMPRE! Vi sarete già accorti che l’organizzazione nei minimi dettagli è tutto.
Ecco perché, per prima cosa, bisogna scegliere un grafico che realizzi l’intera linea di stampe, dagli inviti ai bigliettini da inserire nelle bomboniere.
Vi consigliamo di ordinare le partecipazioni almeno tre o quattro mesi prima del matrimonio e di far stampare un numero di inviti, bigliettini e ovviamente partecipazioni superiore a quello preventivato, per poter gestire eventuali dimenticanze o nuovi invitati!
Di norma le partecipazioni andrebbero spedite via posta o consegnate a mano almeno due mesi prima delle nozze.
Idee originali per i tuoi inviti di matrimonio
Mai accantonare la creatività, nemmeno nella scelta degli inviti e delle partecipazioni!
I vostri invitati capiranno in quel momento a che tipo di matrimonio parteciperanno. Ecco perché gli inviti dovranno rispecchiare lo stile o il tema delle vostre nozze!
Se avete organizzato un matrimonio il cui tema principale è il viaggio, ad esempio, potreste optare per delle cartoline personalizzate: scegliete una bella foto, scattata durante uno dei vostri viaggi, e sul retro potete scrivere i dettagli della cerimonia e del ricevimento.
Matrimonio in spiaggia? Puglia di Miele vi consiglia di creare delle piccole pergamene da inserire all’interno di bottigliette di vetro, come i messaggi che nelle fiabe e nei film arrivano via mare.
A chi sceglie di organizzare un matrimonio in stile tradizionale pugliese, consigliamo delle buste e bigliettini in carta riciclata per ricordare gli antichi taccuini usati dalle nonne in casa! Allo stesso tempo, rispetterete l’ambiente! O ancora, perché non creare un invito pop-up da cui possa sbucare un trullo o una palma di fico?
A prescindere dal tema del matrimonio, comunque, un’idea originale potrebbe essere quella di colpire gli invitati con un peccato di gola: una barretta di cioccolato il cui involucro riporta i dettagli del matrimonio o una scatola di biscotti artigianali a cui è legato l’invito come una pergamena!
Ultima chicca di Puglia di Miele, assieme alle partecipazioni fate stampare dei biglietti di ringraziamento, da inviare dopo il viaggio di nozze a coloro che hanno fatto un regalo! 😉
Continuate a seguirci per nuove e originali idee per il vostro matrimonio.
Puglia di Miele è solo original e Authentic Vibes!